Ordine Assistenti Sociali Piemonte

30 giugno 2016 – LABORATORIO DI LETTURA RIFLESSIVA DEL LAVORO SOCIALE DI COMUNITÀ IL PENSIERO DEI MAESTRI NELLE RIFLESSIONI ATTUALI

la_bottega_del_possibile_header_sx_new

Riceviamo e pubblichiamo.

Torre Pellice, 22 Giugno 2016

Mancano ancora pochi giorni all’appuntamento del 30 giugno 2016:

LABORATORIO DI LETTURA RIFLESSIVA DEL LAVORO SOCIALE DI COMUNITÀ

IL PENSIERO DEI MAESTRI NELLE RIFLESSIONI ATTUALI

Perchè la scelta di un Laboratorio di lettura riflessiva di testi dei Maestri del Lavoro sociale?

Giovanni Devastato

Negli ultimi tempi si stanno sempre più riscoprendo Autori e Maestri, che, attraversati dalla fiamma dell’azione guidata dal pensiero, nell’immediato periodo post-bellico posero le fondamenta di una rinnovata coscienza democratica fondata sull’impegno civico e sull’etica pubblica. Da questo fermento culturale e riflessivo nacque il moderno servizio sociale che ispirò in parte anche i Padri Costituenti nella redazione della nuova Carta fondativa della Repubblica italiana.

Da qui la necessità di sottrarre questo giacimento di pensieri e valori dagli scaffali polverosi e nascosti degli Archivi per  raccogliere e sistematizzare queste esperienze, rendendole fruibili a tutte le generazioni di assistenti sociali e non solo.

Ciò è particolarmente cogente in questo periodo storico contrassegnato da una serie di processi in qualche modo analoghi alla fase della ricostruzione del Paese dopo le atrocità della guerra e la barbarie della dittatura fascista.

Occorre, perciò, a nostro avviso, tornare al fervore contagioso e alla progettualità trascinante di quei tempi in quanto l’attuale situazione è molto simile a quella di allora: operatori e assistenti sociali si trovano di nuovo ad agire in un sistema di servizi sclerotizzato, burocratico e poco efficiente, privi di strumenti, di immaginazione, di un bagaglio operativo adeguato ai tempi e necessario a un agire “comunitario”.

CONTINUA LA LETTURA

 ISCRIVITI, noi ci contiamo!

 

 

Ultimo aggiornamento: 27-06-2016 17:54:13