Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore Universitario – Apprezzamento dal Piemonte

el2
Gentili colleghi e colleghe Assistenti Sociali,

il Consiglio ha appreso con grande soddisfazione la notizia della recente abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore Universitario di II fascia, settore concorsuale 14/C1 Sociologia Generale della professoressa Elena Allegri, docente universitaria presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, PhD, Assistente sociale iscritta all’Ordine piemontese.

E’ noto a molti di noi l’impegno profuso nel corso della Sua carriera professionale, così come segnalato dalla Commissione di valutazione, nell’analisi delle problematiche del servizio sociale e più in particolare del servizio sociale di comunità, del ruolo e delle funzioni dell’assistente sociale con diversi approfondimenti vuoi sulle rappresentazioni più ricorrenti nei media e nei discorsi letterari, vuoi sulle conseguenze in termini di collocazione professionale ed organizzativa a seguito delle molteplici trasformazioni dei sistemi di welfare.
Il Suo lavoro rappresenta un esempio di passione per la professione ed una chiara ed apprezzabile concretizzazione dell’Articolo 53 del Codice Deontologico dell’Assistente Sociale “L’Assistente Sociale deve adoperarsi nei diversi livelli e nelle diverse forme dell’esercizio professionale per far conoscere e sostenere i valori e i contenuti scientifici e metodologici della professione, nonché i riferimenti etici e deontologici. In relazione alle diverse situazioni deve impegnarsi nella supervisione didattica e professionale nella ricerca nella divulgazione della propria esperienza anche fornendo elementi per la definizione di evidenze scientifiche”.
Consapevoli della complessità del lavoro che fino ad oggi ha portato avanti, del suo impegno e dedizione in un particolare ambito professionale, la ringraziamo a nome della Professione che abbiamo l’onore di rappresentare ed auspichiamo che all’abilitazione seguano, quanto prima,  ulteriori avanzamenti professionali.
Il Consiglio esprime soddisfazione per l’abilitazione di altri tre colleghi assistenti sociali, docenti universitari, figure note e di rilievo nella comunità professionale, la Prof.ssa Teresa Bertotti iscritta all’Ordine della Lombardia, la prof.ssa Roberta T. Di Rosa, iscritta all’Ordine della Sicilia, il Prof. Alessandro Sicora iscritto all’Ordine del Friuli Venezia Giulia. Anche a loro il nostro ringraziamento per l’impegno nei confronti della professione e l’augurio di ulteriori avanzamenti.
Il Consiglio
 

Ultimo aggiornamento: 23-08-2017 17:13:24