Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Adesione del Croas Piemonte alla campagna nazionale #iocisono – conferenza stampa 13 novembre c/o Regione Piemonte – presentazione volume 24 novembre circolo dei lettori

Gentili colleghi,

abbiamo ricevuto nelle scorse settimane la richiesta di adesione alla campagna nazionale #iocisono, volta a sensibilizzare la collettività sul grave fenomeno della violenza di genere e a esortarla ad affermare la propria incondizionata vicinanza nei confronti delle tante donne vittime di soprusi. Il Consiglio, assente alla discussione ed al voto la consigliera Longobardi, promotrice della campagna insieme a Stefano Protetti, ha ritenuto la richiesta in linea con la posizione politica di tutela e promozione dei diritti assunta ed ha deliberato, con tutti voti favorevoli, l’adesione.

Saremo presenti alla Conferenza Stampa che si terrà Martedì 13 novembre, ore 12.30 presso la Regione Piemonte in Piazza Castello, 1 – Torino, momento nel quale verrà presentata la campagna nazionale #iocisono, volta a sensibilizzare la collettività sul grave fenomeno della violenza di genere e a esortarla ad affermare la propria incondizionata vicinanzanei confronti delle tante donne vittime di soprusi.

I fautori della campagna sono C., Francesca Longobardi e Stefano Peiretti, autori del libro in via di pubblicazione “Non sono come tu mi vuoi” (edito da Echos Edizioni), i quali hanno tentato di portare nuovamente a galla l’esistenza del gap tra la violenza subita e quella percepita, dei pregiudizi e della scoraggiante sensazione di solitudine delle donne vittime di violenza.
Longobardi e Peiretti nel libro si rivolgono direttamente agli young adult, al fine di concorrere alla costruzione di un nuovo sentire comune che parta dai più giovani. Attraverso la campagna di sensibilizzazione, però, intendono interloquire con istituzioni, associazioni,
cittadini e gruppi, chiedendo ad ogni individuo donna e/o uomo di alzare l’indice per dire: “Io ci sono!”.
Sono stati invitati alla conferenza stampa:
Monica Cerutti (Assessora alle Pari opportunità e Diritti civili della Regione Piemonte),
Barbara Rosina (Presidente Ordine Assistenti Sociali del Piemonte),
Laura Onofri (Presidente “Se Non Ora Quando” – Torino),
Marcello Mazzù (Presidente ATC Torino e Provincia)
Paolo Petrucci (Presidente Cooperativa Animazione Valdocco).

Saremo inoltre presenti al Circolo dei lettori sabato 24 novembre alle ore 21 per la presentazione del volume.

Seguono alcuni materiali informativi.

Campagna….

Invito CF (1)

Scheda – Non sono come tu mi vuoi (4) (3)

 

 

Ultimo aggiornamento: 12-11-2018 22:21:50