Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Bando pubblico per la selezione e la formazione dei tutori volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), da inserire nell’elenco presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Riceviamo dal dott. Diego Lopomo e pubblichiamo per i colleghi interessati.

Si precisa che il bando non ha scadenza. 

Agli ordini/alle associazioni in indirizzo
Si segnala che alla luce dell’entrata in vigore della c.d. Legge Zampa (che disciplina i diritti dei minori stranieri non accompagnati) n. 47/2017, la Garante regionale Infanzia in collaborazione con l’Università di Torino, sta iniziando un percorso formativo per promuovere la nomina di Tutori minorili (esclusivamente volontari e pertanto senza riconoscimento di equo compenso) per minori stranieri non accompagnati (si veda in particolare art. 11 della legge citata).
Si allega pertanto il bando per poter partecipare alla selezione e alla formazione.
Si precisa che, ovviamente, la nomina compete al GT, ma la Garante procederà a selezionare i candidati più idonei a gestire l’incarico che eventualmente verrà conferito.
Circa i professionisti (o i volontari) che hanno già frequentato un corso della Città Metropolitana la garante valuterà se “scontare” loro parte della formazione specifica (si tratta infatti di materie che trattano prevalentemente i temi della tutela dei minori stranieri e dei servizi loro erogabili).
Con preghiera di diffusione
Cordiali saluti

 

 

Ultimo aggiornamento: 23-08-2017 18:14:01