Ordine Assistenti Sociali Piemonte

CNOAS – Comunicato stampa del 3/12/2014 – Disabili: Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale, Urgente legge ‘Dopo di noi

Disabili: Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale, Urgente legge ‘Dopo di noi’

scarica il file .pdf

Comunicato stampa del 03 dicembre 2014

Roma, 3 dicembre 2014, “E’ urgente che, al più presto, giunga a compimento l’iter del “Dopo di noi”, la legge che vuole rispondere alla grande e forse unica preoccupazione dei genitori con figli disabili che è quella di non poter più assistere, quando saranno vecchi o quando non ci saranno più, i figli che sono nell’impossibilità di far fronte autonomamente alle necessità della vita quotidiana. Lo dobbiamo a quelle famiglie sulle quali pesa, ogni giorni, l’assenza o l’inadeguatezza di strutture pubbliche in grado di affiancarli nel loro gravoso compito”.

Così il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali nella Giornata  Internazionale per le Persone con Disabilità.

“Serve che in ogni parte del Paese – continua –  vengano attivati tutti gli strumenti e le iniziative concrete per eliminare le barriere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità; per garantire i loro diritti fondamentali all’accesso all’educazione, all’occupazione e alla formazione, alla salute, alla mobilità e a tutto ciò che, per molto aspetti, è ancora un privilegio dei loro concittadini che, troppo spesso, oppongono ancora resistenza a cambiare le regole”.

“Sono barriere materiali e culturali quelle contro le  quali lottano ogni giorno in Italia e nel mondo i disabili che , troppo spesso, in questi anni di crisi, hanno dovuto, e devono, fare i conti con le carenze di risorse, mentre non sembrano scemare, anche in società evolute come la nostra,  approcci discriminatori e obsoleti”.

Leggi alcune uscita

 

Ultimo aggiornamento: 06-12-2014 13:48:32