Ordine Assistenti Sociali Piemonte

#connoialwswd2020 – Nunzia Delvento – 23 marzo 2020 – Teatro Colosseo -Promuovere le relazioni umane. Parole, polvere e pietre: dialoghi tra saperi esperti diversi

#connoialwswd2020

Nunzia Del Vento

Annunziata Del Vento detta Nunzia è nata a Torino, precisamente nella Barriera di Milano, nell’agosto del 1955. Laureata in pedagogia e lettere.

Ha fatto l’insegnante e la Dirigente scolastica per 44 anni in quartieri periferici della Città di Torino. Ha sempre favorito e privilegiato il rapporto con le istituzioni, i servizi e il mondo del terzo settore e associazionismo convinta che solo attraverso una forte sinergia tra i diversi attori sia possibile affrontare i problemi complessi.

Negli ultimi anni ha affrontato il fenomeno migratorio poiché una delle scuole elementari da lei diretta ha il tasso più alto di presenza di bambini e bambine immigrati o con background migratorio.

Attiva nella società civile e impegnata politicamente ha fatto esperienza nel Consiglio di una Circoscrizione torinese.

Con lei e con altri professionisti parleremo delle ricadute di una informazione negativa, non veritiera, propagandistica e della generale perdita di autorevolezza delle professioni del sistema di protezione delle persone in situazioni di vulnerabilità, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio sociale che celebreremo a Torino, al Teatro Colosseo, il 23 marzo 2020. Come professionisti riflessivi, orientati cioè alla complessità e all’integrazione di conoscenze, ci interrogheremo rispetto al fare: non solo sul “come” ma anche sul “perché” e sulle difficoltà dell’azione professionale”. 

#wswd2020 #assistentisociali

 

Ultimo aggiornamento: 23-03-2020 17:10:22