Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Cordoglio per la perdita di Giovanna Fruttero Ajmone Marsan bibliotecaria dell’UNSAS di Torino

Le/gli assistenti sociali diplomate alla Scuola UNSAS di Torino ricorderanno Giovanna Fruttero Ajmone Marsan che ci ha lasciati in questi giorni all’età di novantadue anni.

Donna colta e arguta, aveva curato per molti anni la biblioteca dell’UNSAS e personalmente vergato in lettere gotiche tutti i diplomi che certificavano la conclusione del nostro percorso di studi. A lei era affidata anche  la redazione, per la stampa in ciclostile, delle dispense e dei rapporti dei nostri numerosi lavoro di gruppo.

Una presenza discreta e preziosa che ci aveva accompagnati in quella Scuola di Piazza San Carlo, dove eravamo approdati spinti dalla voglia di contribuire a cambiare il mondo attraverso la professione.

Una voglia che ci è rimasta e che forse siamo riuscite a trasmettere alle nuove generazione formatesi all’università, come testimoniato dal Convegno Costruendo utopia. Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale che ha celebrato la Giornata Mondiale del Servizio sociale 2017, indetta dalle organizzazioni internazionali. In quell’occasione il Prof. Franco Ajmone Marsan figlio di Giovanna e professore ordinario di chimica agraria,  ci ha portato il suo contributo, fornendoci l’opportunità di leggere, come cittadini e professionisti, la complessità del concetto di ambiente.

Marilena Dellavalle

 

Ultimo aggiornamento: 07-10-2017 12:08:36