Ordine Assistenti Sociali Piemonte

CORSO PER ASSISTENTI SOCIALI, DIRETTORI, COORDINATORI, RESPONSABILI DI NUCLEO, PSICOLOGI – PROGETTO PER LE FAMIGLIE DELLE RESIDENZE PER ANZIANI

Riceviamo e pubblichiamo.
PROGETTO PER LE FAMIGLIE DELLE RESIDENZE PER ANZIANI.

I cancelli, uno ad uno, si stanno nuovamente chiudendo: famiglie e visitatori sono “posti” fuori.

L’ULTIMO DPCM SCRIVE “L’ACCESSO AI PARENTI ED AI VISITATORI A STRUTTURE DI OSPITALITÀ E LUNGO DEGENZA, RESIDENZE SANITARIE ASSISTITE, HOSPICE, STRUTTURE RIABILITATIVE E RESIDENZIALI PER ANZIANI, AUTOSUFFICIENTI E NON, È LIMITATA AI SOLI CASI INDICATI DALLA DIREZIONE SANITARIA DELLA STRUTTURA, CHE È TENUTA AD ADOTTARE LE MISURE NECESSARIE A PREVENIRE POSSIBILI TRASMISSIONI DI INFEZIONE”.

Qualunque sia stata la strategia adottata da parte delle strutture durante le prime fasi della pandemia, ora occorre pensare ad una strada nuova, articolata e diversificata.

E’ tempo di chiederci quale procedura possa essere scritta capace di contemplare possibilità e vicinanza. Quali competenze possiamo sviluppare nelle nostre organizzazioni per diventare capaci di comunicare sempre più efficacemente?

E’ tempo di diventare professionisti esperti di relazioni umane digitali. E’ tempo, in assenza di connessioni umane in vicinanza, di saper creare, come le moderne neuroscienze ci insegnano, vicinanza a prescindere.

Durante la precedente chiusura il Team SenteMente® ha approfondito questo tema dal punto di vista sociologico, neuro scientifico e di intelligenza linguistica e semantica, sostenendo molte residenze a “recuperare” la migliore relazione possibile con le famiglie.

Ora è tempo di una nuova progettualità per ogni organizzazione.

Ecco perchè oggi vogliamo essere accanto ai direttori che hanno a cuore le loro residenze e vogliono costruire con i loro team competenze e relazioni per saper narrare la propria storia. Molteplici sono le iniziative possibili capaci di creare vicinanza emotiva e necessarie alle famiglie per non creare allarmismi ma Cura delle Relazioni.

Vi presentiamo un corso per DIRETTORI, COORDINATORI, RESPONSABILI DI NUCLEO, PSICOLOGI E ASSISTENTI SOCIALI chiamati ora, più che mai, a creare all’interno delle organizzazioni una procedura che pulsi di progettualità ed azioni pianificate verso l’unico obiettivo: rendere trasparenti le mura delle residenze per anziani e consentire a chi ama di soffrire meno di quanto possa accadere nella solitudine e nell’abbandono.

Inseriamo il Link per iscriversi:

https://letiziaespanoli.com/eventi/nuove-distanze-con-i-cancelli-chiusi-procedure-per-coltivare-la-fiducia-e-sfumare-i-conflitti-2/?fbclid=IwAR3JpRSISHVFgYUFFZCLrV9I9KQ0q3QAezroz6Gdy_5Vm6ajcIJTCqyaHtE
Si ricorda che l’attività formativa è a pagamento.
Non risultano pervenute richieste di accreditamento e si ricorda che non è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti ex post essendo una formazione da remoto.
 

Ultimo aggiornamento: 22-10-2020 17:57:52