Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Croas Piemonte – rilevazione bisogni formativi degli assistenti sociali che operano con persone straniere. Scadenza rilevazione 16 febbraio 2021

Gentili colleghi Assistenti Sociali,

vi informiamo che la Regione Piemonte è capofila del progetto SOFIA – SERVIZI E OPERATORI FORMATI PER L’INTEGRAZIONE E L’ACCOGLIENZA finanziato con Fondo Asilo Migrazione Integrazione. Obiettivo generale del progetto è migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi. Il progetto ha come principali obiettivi promuovere le competenze del personale della Pubblica Amministrazione; favorire l’innovazione dei processi organizzativi nell’erogazione di interventi per migliorare l’efficienza dei servizi; sviluppare reti istituzionali; ridurre la conflittualità e il rischio di discriminazioni; aumentare le opportunità di integrazione.
I migranti e le persone con background migratorio rappresentano in Piemonte circa il 10% della popolazione residente ed è, quindi, una realtà con cui gli assistenti sociali si confrontano quotidianamente e che rappresenta una sfida per i professionisti in relazione ad aspetti metodologici, etici e deontologici.

Nell’ambito del progetto SOFIA l’Ordine è stato coinvolto con l’obiettivo di contribuire con una riflessione sui bisogni formativi degli assistenti sociali che operano con persone straniere.
Il questionario che proponiamo ci consentirà di individuare i bisogni formativi, i risultati potranno essere utilizzati anche per la definizione del Piano dell’Offerta formativa POF2022 ai sensi del Regolamento per la Formazione Continua in vigore.

Il questionario è anonimo.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
Il Consiglio.

Vai al questionario

 

Ultimo aggiornamento: 07-02-2021 18:55:24