Ordine Assistenti Sociali Piemonte

è uscito il numero 289 di Animazione Sociale

Gentile lettore/lettrice,

esce il numero 289 (il secondo del 2015). Ecco in pillole i principali contenuti di un numero da non perdere:

>> Se cresce il welfare cresce un Paese. Una lezione magistrale di Chiara Saraceno sul welfare bene comune. Un testo da studiare e discutere.

>> La capacità di aspirare nell’epoca del precariato. Nell'”approccio delle capacità” è centrale la “capacità di aspirare”. Come rafforzarla tra le nuove generazioni che entrano nel mondo facendo esperienza della precarietà?

>> Tesi e controtesi sul futuro del Terzo settore. Luca Fazzi ci guida nel comprendere il disegno di riforma sul terzo settore e le imprese sociali. In gioco il futuro di un mondo oggi in affanno.

>> Se il Drop-in costruisce dignità al rientro in patria. I servizi a bassa soglia si stanno confrontando con persone dipendenti che hanno fallito il progetto migratorio. Costruire le condizioni di un ritorno in patria è la via per dare loro ancora speranza. Come fare ce lo spiega il Drop-in di Reggio Emilia

>> Sentieri e pagine di camminate in montagna. Un educatore professionale racconta come l’andare in montagna con pazienti del Centro di salute mentale – e poi scrivere in laboratori di scrittura le emozioni che il camminare ha suscitato – sia una esperienza che produce salute.

>> Nel bazar testi dedicati al lavorare con i giovani, sulla scia del grande appuntamento di Rovereto (promosso da Animazione Sociale con le reti di lavoro educativo e animativo a fine febbraio). I diari sono affidati a uno “psichiatra riluttante”, che racconta la suaresistenza alla moderna manicomialità, fatta di contenzione fisica e farmacologica.

>> Infine, le LOCANDE SOCIALI ci portano in Friuli, dove in una barchessa del ‘700 ci accoglie il sogno di tre cuochi speciali.

Se desideri abbonarti clicca qui. Se vuoi ricevere subito anche questo numero, specifica nella causale “abbonamento AS dal n. 289”.

Buona lettura!

La redazione di Animazione Sociale

 

Ultimo aggiornamento: 01-05-2015 13:58:44