Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie pubbliche – Maggioli editore – segnalazione editoriale

1b010d8cf8a04d1b1b2384f5b58ae026-sh

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie pubbliche

Il controllo di gestione è un processo chiave nella vita delle aziende sia ai fini del monitoraggio dei risultati periodici, sia ai fini dei processi decisionali. La progettazione di efficaci sistemi di programmazione e controllo risente di numerosi fattori. tra questi, la natura dei sistemi informativi, le caratteristiche della pianificazione strategica, le variabili organizzative aziendali, gli strumenti utilizzati.
Seguendo la previsione legislativa, nelle aziende sanitarie pubbliche i sistemi di controllo sono stati introdotti nel rispetto di determinate caratteristiche, fin dall’avvio nel 1992 della cosiddetta seconda riforma. Nel corso di questi vent’anni, molta attenzione è stata data alla dimensione strumentale, e in particolare alla contabilità analitica per centri di costo e al budget.
Il volume intende analizzare il grado di maturità dei sistemi di controllo nelle aziende sanitarie territoriali e nelle aziende ospedaliere. Vengono tracciate le caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione dal punto di vista dei controller, e considerando il ruolo che la direzione generale e il middle-level management ricoprono nel forgiare il processo di monitoraggio. Ciò permette di evidenziare gli elementi distintivi dei sistemi di controllo, nonché di avviare considerazioni circa le criticità e gli aspetti ancora scarsamente sviluppati. Per tale ragione, oltre a chi si occupa di ricerca, il lavoro è destinato anche agli operatori del mondo della sanità che in modo diretto o indiretto quotidianamente si confrontano col processo di controllo di un’azienda.
Emidia Vagnoni, è professore straordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Ferrara dove è docente di Management e organizzazione delle aziende sanitarie. E’ direttore del CRISAL – Fondazione Ettore Sansavini, Centro di ricerca sull’Economia e Management della Salute, presso la stessa università.
Laura Maran, è ricercatrice in Economia aziendale e degli Intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Ferrara e in Management Accounting and Business presso il Royal Melbourne Institute of Technology di Melbourne (Australia).

scheda libro

 

Ultimo aggiornamento: 20-09-2015 15:44:18