Ordine Assistenti Sociali Piemonte

In collaborazione con il CROAS Piemonte. 

Nell’ambito degli obiettivi politici del Consiglio del Piemonte mandato 2018-2022, largo spazio trova la posizione “Ordine Assistenti Sociali per i diritti”, assunta con impegno al fine di promuovere, sostenere, sviluppare politiche integrate per il benessere dei cittadini.

Tale posizione è espressa e formalizzata, tra le altre cose, dalla predisposizione di uno striscione che troverà spazio anche nella manifestazione Il Festival delle Migrazioni ideato da Tedacà, A.C.T.I. Teatri Indipendenti e Almateatro che si svolge all’interno dell’iniziativa “TerraMadre Salone del Gusto 2018”.

L’Ordine Assistenti sociali Piemonte ha puntualmente esplicitato la propria preoccupazione dinnanzi a situazioni nelle quali vengono limitati i diritti delle persone. Non ci si è circoscritti alle dichiarazioni pubbliche. A fianco di un lavoro comunicativo di sensibilizzazione, ci si è attivati per realizzare protocolli d’intesa, per partecipare ai tavoli istituzionali, per fare rete con i possibili e potenziali interlocutori, con lo scopo di portare il punto di vista dei cittadini e la considerazione che sui diritti occorra presidiare quotidianamente.

Stiamo vivendo – afferma Barbara Rosina (Presidente dell’Ordine Assistenti sociali del Piemonte) – un periodo caratterizzato da un «clima di intolleranza e violenza. Dobbiamo riflettere, ma ciò non basta. Al più presto, occorre far scuotere le coscienze per contenere i gesti violenti, ma anche favorire momenti di conoscenza ed approfondimento dei diversi fenomeni sociali per migliorare la qualità delle relazioni».

Apprezziamo l’iniziativa ed il programma degli eventi: in considerazione della multidimensionalità del fenomeno, dei diversi attori che devono essere coinvolti, della necessità che su tale ambito, strategico e centrale, sia necessario uno sforzo comune di riflessione ed azione.

L’Ordine Assistenti Sociali Piemonte “per i diritti” sarà presente alla manifestazione Il Festival delle Migrazioni

Puoi trovare a questo link il programma del Festival

Programma Festival Siediti Vicino a Me

Cartella stampa

Festival delle migrazioni_20-23 settembre 2018_rassegna stampa

 

Ultimo aggiornamento: 15-09-2018 10:08:45