Ordine Assistenti Sociali Piemonte

LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE

LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE

Riceviamo dalla collega Frida Tonizzo e con piacere pubblichiamo per favorire la massima diffusione.

 Siamo finalmente in grado di inviarvi il link al sito Anfaa

http://www.anfaa.it/blog/2019/06/05/firenze-convegno-insieme-a-scuola-si-puo/

dove abbiamo riportato la documentazione relativa al Convegno nazionale “INSIEME A SCUOLA SI PUO” tenutosi a Firenze il 13 aprile scorso in cui sono state illustrate – approfondendone  gli aspetti pedagogici, psicologici e sociali –  le LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE, emanate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel novembre 2017,  LINEE alla cui stesura l’ANFAA ha attivamente collaborato. Esse sono rivolte a tutti minori che si trovano,per ragioni diverse, a vivere fuori dalla loro famiglia d’origine; quindi non solo quelli affidati, ma anche quelli inseriti nelle comunità, i minori stranieri non accompagnati, (MSNA) in forte aumento negli ultimi anni e le  ragazze e ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile in ambito penale.

Rinnoviamo i nostri ringraziamenti all’ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, che ha messo gratuitamente a disposizione il prestigioso Salone Brunelleschi, al C.N.S.A e il T.N. A. che hanno dato la loro adesione  al Convegno , ai RELATORI E ai PARTECIPANTI.

I componenti del  gruppo SCUOLA dell’Anfaa sono  impegnati ora a monitorare l’attuazione delle Linee e  ringraziano quanti vorranno segnalare iniziative in merito e restano a disposizione per ogni chiarimento.Per ogni contatto la mail è: segreteria@anfaa.it

Con i migliori saluti

Frida Tonizzo, Anfaa

 

Ultimo aggiornamento: 06-06-2019 11:55:17