Ordine Assistenti Sociali Piemonte

numero 1/2016 della rivista STUDI ZANCAN – on-line

Riceviamo e segnaliamo.

Gentile Presidente,

desidero segnalare che è on-line il numero 1/2016 della rivista STUDI ZANCAN. Sotto le indicazioni per accedervi gratuitamente e l’elenco dei temi trattati. E’ una informazione che spero sia utile per tutti gli iscritti all’Ordine interessati a questi temi.
Grazie per la divulgazione e buona lettura!
Cinzia Canali

Immagine incorporata 2

Nel 2016 «Studi Zancan» è ad accesso gratuito. La Fondazione Zancan ha scelto questa strada per facilitare la condivisione di idee e risultati scientifici, la diffusione di pratiche, lo sviluppo di soluzioni innovative.

«Studi Zancan» è scaricabile dal sito www.fondazionezancan.it (area pubblicazioni).

Contenuti del numero 1/2016

«Contrasto della povertà e riordino dei servizi sociali», di Tiziano Vecchiato, raccoglie le proposte e la documentazione presentata a Roma nell’Audizione delle Commissioni riunite XI (Lavoro pubblico e privato) e XII (Affari sociali) del 15 marzo 2016, sul disegno di legge n. 3594 «Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016)».

Giulia Barbero Vignola e altri analizzano i risultati dello studio longitudinale CRESCERE. La transizione dall’infanzia all’adolescenza è un momento chiave nella vita. Si affrontano numerose sfide che aiutano a potenziare le capacità e a formare la propria identità. I risultati dello studio mettono in luce i circoli virtuosi che si possono sviluppare nella vita dei ragazzi. Emerge l’importanza dei legami familiari, del dialogo con i genitori, del supporto della famiglia e di quanto sia importante per promuovere la fiducia nelle proprie capacità, il sentirsi bene con se stessi e con gli altri. Il benessere scolastico è un altro aspetto fondamentale per la crescita, per lo sviluppo psicologico e sociale dei ragazzi.

Roberto Maurizio, Marzia Sica e Cinzia Canali presentano il percorso piemontese realizzato nell’ambito del progetto internazionale Transatlantic Forum on Inclusive Early Years (Tfiey). L’obiettivo è stato migliorare le risposte dei servizi, pubblici e privati, rivolti ai più piccoli e, in particolare, ai bambini che vivono in famiglie a basso reddito o con storie di immigrazione. L’articolo pone l’attenzione su tre temi: l’accesso ai servizi, la formazione del personale, la valutazione di esito. Per ognuno sono evidenziate le criticità, i cambiamenti attesi, le condizioni necessarie per l’innovazione e l’apporto specifico dei partecipanti al percorso, coordinato da Compagnia di San Paolo con la collaborazione scientifica di Fondazione Zancan.

Nella nuova edizione della rivista tra le rubriche si aggiunge «Una finestra sul mondo», riguardante le attività nell’ambito della nostra rete internazionale, e «Proposte culturali».

Fai una donazione. Contribuisci alle attività della Fondazione.





Ci trovi anche in facebook

FONDAZIONE “E. ZANCAN” Onlus
Centro Studi e Ricerca Sociale
Via Vescovado, 66 – 35141 Padova
tel. 049 663800 – fax 049 663013
www.fondazionezancan.it

 

Ultimo aggiornamento: 28-04-2016 17:13:14