Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Save the date – Torino – 22 giugno 2017 ore 9.00-17.00 – “Un giorno ci dite dove ci accompagnate” (Suad) – I minori stranieri non accompagnati. La Legge 7 aprile 2017 n°47 “Legge Zampa”

per save the date (2)

 

rif. POF 2017 CROAS Piemonte

all. del. 198 del 12 dicembre 2006

“Un giorno ci dite dove ci accompagnate”
                                                                                        (Suad)

I minori stranieri non accompagnati. La Legge 7 aprile 2017 n°47 “Legge Zampa”

Consiglieri referenti: Chiara Biraghi, Daniela Simone

SAVE THE DATE

Dal POF2017

Il fenomeno dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) è in costante aumento e questo rappresenta una componente continua dei flussi migratori verso il nostro Paese. Questo fenomeno sociale è caratterizzato da una molteplicità di elementi tra cui l’attivazione di procedure volte a garantire ai minori la protezione dei diritti riconosciuti dalla normativa, non solo italiana.

Il Consiglio dell’Ordine, alla luce del contesto attuale, ritiene importante porre l’attenzione non solo sull’emergenza dei MNSA, ma cercare di sviluppare proposte che comprendano sia l’accoglienza dei minori sia la progettualità che non si può limitare alla sola “messa in sicurezza”. E’ necessario fermarsi a riflettere su quali progetti porre in essere e quali i nuovi percorsi da offrire nel rispetto del percorso migratorio e dei loro bisogni per costruire la loro identità.

ISCRIZIONI

Il convegno è rivolto ad un massimo di 300 assistenti sociali iscritti al CROAS Piemonte.

Le iscrizioni saranno aperte nelle prossime settimane e dovranno essere effettuate ad un link di cui si darà comunicazione nell’avviso di apertura.

La partecipazione al convegno è gratuita. In caso di richieste maggiori rispetto al numero di posti verranno accolte in ordine di arrivo.

Saranno riconosciuti crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

Ultimo aggiornamento: 30-05-2017 11:00:19