Ordine Assistenti Sociali Piemonte

“Se la strada non c’è, inventala”!Scuola itinerante del master “Tutela, diritti e protezione dei minori – 28 giugno – 2 luglio 2018

Riceviamo e pubblichiamo.

L’evento è a pagamento.

“Se la strada non c’è, inventala”!
Scuola itinerante del master
“Tutela, diritti e protezione dei minori”

Gentilissim*,
il master in “Tutela, diritti e protezione dei minori” , diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni (Università degli Studi di Ferrara) propone la sua nuova offerta formativa rivolta a tutti i professionisti delle relazioni di cura, aiuto e sostegno.
Vi inoltriamo la proposta formativa per l’anno accademico in corso, con preghiera di diffusione attraverso i vostri canali
Ringraziando anticipatamente, inviamo un cordiale saluto
Nate come momento di formazione sul campo su tematiche relative all’accoglienza e all’ attivazione di processi consapevoli di accettazione di sè e dell’altro, le scuoleestive del master in “Tutela, diritti e protezione dei minori”(Università degli Studi Ferrara) diretto dalla prof.ssa Paola Bastianoni, sono alla loro quinta edizione!(http://www.tutelaminoriunife.it/category/attivita-in-presenza/scuole-estive/)

Costruendo sulla ricca esperienza e sulle elevate competenze  dei docenti, e investendo sull’eredità degli incontri realizzati e delle storie raccolte nel corso degli ultimi anni, il master, insieme al Ce.I.s di Ancona, intende segnare un ulteriore passo in avanti con un’offerta formativa che unirà l’esperienza della natura con riflessioni e scambi tra professionisti: la tematica che  indagheremo insieme in questa edizione è la diversità, attraverso una riflessione condivisa sulle proprie ed altrui premesse e credenze. La natura, coi suoi silenzi, le albe e le stelle, sarà uno spazio per fermarsi ad ascoltare se stessi e il proprio corpo, e una palestra per (ri)prendere contatto con noi e con l’Altro.
La scuola offre un percorso di formazione- reale e simbolico- aperto ad educatori, assistenti sociali, psicologi, volontari, e a tutti coloro che lavorano a contatto con le diversità. Il percorso è di bassa difficoltà ed accessibile.  

Docenti : Paola Bastianoni (Università di Ferrara); Alessandro Fucili (Ce.I.S di Ancona); Monia Ciriello (Università di Ferrara); Emanuele Ortu (narratore)mas

Periodo: 28 giugno/2 luglio (con arrivo previsto per la sera del 27 giugno,  nella sede che sarà indicata in anticipo)
Costo: 200 euro (inclusivo di vitto e alloggio)  + 50 euro per materiale didattico

Informazioni organizzative:
La formazione sarà on the road caratterizzata da trekking e soste di lavoro in gruppo.Non sono necessarie particolari doti atletiche, ma la voglia di mettersi in gioco e soprattutto di mettersi in cammino in direzione dell’incontro con gli altri.

Equipaggiamento:
Abbigliamento a strati da montagna, comodo e adatto all’occasione, scarpe da trekking e scarpe da ginnastica comode, giacca a vento, equipaggiamento per la pioggia, zaino, cappellino, sacco a pelo, torcia, materassino piatto, asciugamani, tuta, T-shirt, felpa o maglione, due piatti di plastica, un bicchiere di plastica e posate, occorrente per lavarsi, tenda  ( chi non ha a disposizione una tenda, può affittarla sul posto, comunicando al momento dell’iscrizione tale necessità. Costo affitto 30 euro ), farmaci per punture di insetti.

Posti limitati, iscrizioni entro il 15 maggio
Per info sulle modalità d’ iscrizione scrivere una mail a mastertutelaminori@unife.it

 

Ultimo aggiornamento: 15-04-2018 16:17:50