Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Segnalazione editoriale – Immaginare il futuro. Servizio sociale di comunità e community development in Italia (1946-2017) a cura di Marilena Dellavalle e Elisabetta Vezzosi

Immaginare il futuro

Servizio sociale di comunità e community development in Italia (1946-2017)

a cura di Marilena Dellavalle e Elisabetta Vezzosi

Dal sito dell’editore Biella Editore

Nell’Italia del secondo dopoguerra servizio sociale di comunità e community development hanno rivestito un ruolo di primo piano nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà e al sottosviluppo che hanno caratterizzato la fase della ricostruzione democratica.
La creazione di forme di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta è stata al centro del lavoro intenso di uomini e donne che hanno dato vita a modelli di sperimentazione sociale, i cui influssi sono presenti e discussi nell’ambito della professione.
Il volume presenta gli esiti di una ricerca sul lavoro di comunità tra passato, presente e futuro, condotta attraverso fondi documentali inesplorati e interviste ad assistenti sociali appartenenti alla generazione che ha vissuto le esperienze pilota e a quella che affronta oggi le sfide poste dalle profonde trasformazioni delle politiche sociali.
Storia, scienze sociali, urbanistica dialogano e interagiscono per ricomporre un quadro sfaccettato e ricchissimo di idee, progetti, esperienze, letti in prospettiva internazionale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 01-12-2018 11:23:34