Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Segnalazione editoriale – Maggioli Editore – Il servizio sociale in comune – a cura di T. Bertotti con la collaborazione di G. Ghezzi

bertotti

Riceviamo e pubblichiamo.

I servizi sociali nei comuni stanno cambiando radicalmente sotto la duplice pressione di un welfare che si vuole sempre più territoriale, partecipativo e solidaristico, e sempre più orientato a logiche manageriali e di mercantilizzazione. Nel quadro di una crescente domanda di protezione sociale, contrazione delle risorse e minaccia ai diritti dei cittadini, i servizi sociali sono uno snodo nevralgico dell’organizzazione dei servizi, punti di contatto tra i bisogni, le problematiche sociali emergenti e le risposte pubbliche.
Gli assistenti sociali svolgono un ruolo cruciale nell’attuazione delle politiche “al livello della strada” e sono esposti a una costane oscillazione tra aspettative onnipotenti e svalutazioni. L’esplorazione di questo ruolo è carente di un contributo specifico e questo testo vuole sottolineare il ruolo attivo e promozionale degli assistenti sociali e ridare forza alle pratiche professionali che sostengono il nucleo centrale del welfare, fondato sulle responsabilità pubbliche in tema di diritti e giustizia sociale.
Teresa Bertotti, assistente sociale, PhD in Servizio sociale. Dopo un’esperienza professionale nell’ambito del lavoro con le famiglie, nella dirigenza dei servizi e nella formazione degli operatori, è attualmente ricercatrice di Servizio Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca.
Indice:
Parte prima – Panorama e aspetti trasversali: 1. Lo scenario di sfondo / 2. La responsabilità amministrativa degli operatori / 3. Lavorare con gli altri attori del sistema / 4. La documentazione e i sistemi informativi. Parte seconda – Aspetti operativi per aree tematiche: 5. Il segretariato sociale / 6. L’assistente sociale e il lavoro con i minori e le loro famiglie / 7.L’assistente sociale e il lavoro con le persone anziane / 8. L’assistente sociale e le persone con disabilità / 9. L’assistente sociale e l’area della marginalità / 10. L’assistente sociale e le persone con disagio psichico / 11. Assistenti sociali comunale professionalmente competenti: bussole di
orientamento.

Il servizio sociale in comune

 

Ultimo aggiornamento: 05-08-2016 07:54:23