Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Torino, 17 febbraio 2020 dalle ore 9,30 alle 13,30 – La Fabbrica delle “E” del Gruppo Abele, corso Trapani n. 95, Torino

GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI A PARENTI
Opportunità e criticità

Seminario formativo promosso dall’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte con l’adesione de LA CASA DELL’AFFIDAMENTO del Comune di Torino

Questo Seminario intende affrontare il tema degli affidamenti a parenti, finora poco esplorato, che merita un approfondimento proprio per le caratteristiche specifiche e diversificate. Gli affidamenti cui ci riferiamo sono quelli a lungo termine, spesso disposti dai Tribunali per i Minorenni, con una valutazione diagnostica e prognostica a volte carente sui legami esistenti fra i parenti affidatari, il minore e i genitori del minore stesso.
Il Seminario è rivolto ai professionisti che si interfacciano con questi affidamenti: assistenti sociali, psicologi, avvocati, giuristi, educatori, affidatari ed esponenti di associazioni di affidatari.
Verranno anche forniti dati quantitativi a livello nazionale e Piemontese, presi in esame delibere e altri provvedimenti significativi assunti da Regioni ed Enti Locali e prospettate nuove proposte dal punto di vista giuridico e amministrativo.
Nell’ambito del Seminario sarà anche trattata la particolare condizione degli orfani dei femminicidi (v. legge 11 gennaio 2018, n. 4).

def. Seminario 17.2

 

Ultimo aggiornamento: 24-01-2020 14:17:16