Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Università degli Studi di Torino: raccolta disponibilità per il primo tirocinio di 75 ore presso le province di Torino e Cuneo

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Anche quest’anno il CLaSS di Torino si rivolge alla comunità professionale delle province di Torino e Cuneo per segnalare che a inizio gennaio ha inviato a tutti gli indirizzi istituzionali degli enti gestori dei servizi socio-assistenziali delle provincie di Torino e Cuneo la richiesta di disponibilità a contribuire alla formazione delle nuove generazioni di Assistenti sociali, nell’ambito alla realizzazione del tirocinio professionalizzante della prossima edizione primaverile.

La richiesta riguarda la disponibilità ad accogliere gli studenti del Primo tirocinio (II anno di corso) per un totale di 75 ore (8-9 ore a settimana per 9 settimane indicativamente da aprile a giugno).

Per potersi candidare come supervisore è necessario che gli Assistenti sociali siano motivati a contribuire alla formazione dei tirocinanti, con di norma tre anni d’anzianità nell’esercizio della professione e indenni da sanzioni disciplinari irrogate dal Consiglio Territoriale di Disciplina. Considerato il focus specifico del T1 sulla dimensione istituzionale-organizzativa è auspicabile che gli Assistenti sociali ricoprano funzioni organizzative e/o di coordinamento e che possano, in ogni caso, garantire uno sguardo complessivo alle dinamiche istituzionali e organizzative.

L’attività di supervisione è riconosciuta dall’Ordine Professionale e creditizzata ai sensi del Regolamento sulla Formazione Continua: i crediti riconosciuti sono 15 (di cui massimo 5 deontologici) per tirocinio per anno con un massimo di 45 crediti nel triennio.

Il CdL è disponibile, infine, ad accogliere eventuali proposte in merito ad attività di ricerca su temi di interesse da parte degli enti o dei sueprvisori che potrebbero già essere avviate dagli studenti in tirocinio e sviluppati, con la guida di un docente, nel corso della preparazione della prova finale che deve essere strettamente connessa all’esperienza di tirocinio.

Per maggiori informazioni:
https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Ufficio_Tirocinio/Primo_Tirocinio_N.O./PP20/PP20_-_Richiesta_disponibilita.html

 

 

Ultimo aggiornamento: 01-02-2020 11:57:17