Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Wswd2016 – Torino – Il servizio sociale per gli immigrati italiani negli Stati Uniti nei primi decenni del Novecento di Maddalena Tirabassi

Continua la pubblicazione dei contributi presentati al WSWD2016 – Torino, è il momento della relazione dellaprof. Maddalena Tirabassi che ringraziamo per la partecipazione e per l’importante contributo.

Il servizio sociale per gli immigrati italiani negli Stati Uniti nei primi decenni del Novecento

Relazione di Maddalena Tirabassi presentata alla Giornata sui temi delle migrazioni e dei profughi in occasione della Giornata internazionale del Servizio Sociale, 15 marzo 2016, Torino.

Testo tratto da Maddalena Tirabassi, Il Faro di Beacon Street. Social workers e immigrate negli Stati Uniti (1910-1939), Milano, Franco Angeli, 1990.

Foto credits: Le immagini provengono da Tirabassi, Il Faro cit., dall’Archivio del Centro Altreitalie e dal Web.

Le comunità  prosperano quando il valore e la dignità delle persone sono rispettate

La citazione della Giornata mondiale del servizio sociale del 2016, ponendo l’enfasi sulla dignità delle persone, ben sintetizza le policy adottate dal nascente servizio sociale sull’immigrazione negli Stati Uniti di inizio Novecento.

Clicca qui per leggere la relazione.

Si segnala che la relazione è stata pubblicata sul sito di Alteritalie – Centro Studi sulle migrazioni italiane  Puoi leggere anche qui il contributo della prof. Tirabassi

 

Ultimo aggiornamento: 16-04-2016 12:03:23