Ordine Assistenti Sociali Piemonte

CROAS PIEMONTE – 5 novembre 2021 – EVENTO WEBINAR IL SERVIZIO SOCIALE ANTIOPPRESSIVO: TRA RICERCA E DEONTOLOGIA. Cambia la professione o no?

Il webinar, organizzato dal Croas Piemonte in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e con il patrocinio del Cnoas, intende affrontare due temi salienti per il Servizio sociale, come professione e come disciplina.

Il primo concerne la dimensione deontologica alla luce del nuovo Codice approvato dal CNOAS nel 2021, a conclusione di una lunga fase di confronto nella comunità professionale. I processi di costruzione delle pratiche professionali e le collegate responsabilità sono il tema centrale della prima relazione, anche come sintesi possibile tra codice e logiche organizzative in un’ottica antioppressiva.

Il secondo tema riguarda l’approccio anti-oppressivo (AOP) nel Servizio sociale, una prospettiva che offre chiavi di lettura utili ad analizzare i processi che generano oppressione a diversi livelli (dal sistema sociale a quello del Welfare, dalle politiche alle pratiche organizzative e professionali degli assistenti sociali) evidenziando le relazioni di potere in esse presenti. Nonostante la prospettiva anti-oppressiva sia centrale nel dibattito a livello internazionale, il suo impatto nella pratica è ancora marginale, anche in Italia.

 

Il 5 novembre 2021 dalle 17 alle 19 ne discutiamo con:

Sofia Lanzavecchia, Consigliere Segretario della Commissione Etica e Deontologia CNOAS con delega al servizio sociale antioppressivo

Laura Bini Assistente sociale specialista, PHD in sociologia della comunicazione, Docente a contratto presso l’Università degli studi di Firenze, Corso di Laurea Magistrale in disegno e gestione degli interventi sociali

Elena Allegri, Professore Aggregato, Direttrice Master MACOSS, DiSPEGS, Università del Piemonte Orientale

Barbara Rosina, Assistente Sociale, PhD, Professoressa a contratto Università del Piemonte Orientale

Alberto De Michelis, Consigliere CROAS Piemonte

Luana Boaglio, Consigliera CROAS Piemonte

 

Qui di seguito il link per iscriversi all’evento webinar:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6468508688690857487

 

Qui di seguito la locandina:

 

 

 

 

 

 

 

 

È stato richiesto l’accreditamento al Cnoas per la formazione continua per gli assistenti sociali.

 

Ultimo aggiornamento: 29-10-2021 21:58:46