Richiesta Posta Elettronica Certificata

Ai sensi del D. Lgs. 150/2009 tutti i professionisti hanno l’obbligo di dotarsi di casella P.E.C..

Il Consiglio regionale, tra i servizi rivolti agli iscritti, ha stipulato una convenzione con il gestore Aruba per l’attivazione di caselle PEC al fine di offrire gratuitamente ai nuovi iscritti una casella PEC. Il servizio è stato offerto anche a chi è era già iscritto fino al marzo 2018, chi non ha fatto richiesta entro tale data deve acquistare una casella con costo a suo carico. Ciascun iscritto potrà, quindi, provvedere all’acquisto della propria casella PEC autonomamente rivolgendosi ai soggetti iscritti nell’Elenco Pubblico dei gestori di posta elettronica certificata o a uno dei distributori da essi autorizzati.

 

 

Il Decreto Semplificazioni n. 76/2020 introduce misure per l’effettiva attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 16 del D.L. n. 185/2008 e art. 5 del D.L. n. 179/2012).

L’art. 37, impone a tutti i professionisti iscritti in albi o elenchi, la comunicazione ai rispettivi Ordini, del proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale (legata cioè, al proprio codice fiscale).

Spetta all’iscritto inserire nella sua Area Riservata l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (attivo e personale).  

La norma prevede che  l’iscritto che non in regola sarà sospeso dall’Ordine, fino a quando non avrà regolarizzato la sua situazione

A partire dal 2021 le comunicazioni ufficiali dell’Ordine che necessitano della prova dell’invio e del ricevimento del messaggio da parte del destinatario verranno inviate via PEC. Si suggerisce  agli iscritti, se non lo hanno già fatto, di attivare la notifica dell’avvenuto ricevimento sulla mail di uso comune, per evitare di non essere a conoscenza dell’arrivo di comunicazioni ufficiali da parte dell’Ordine e della Pubblica Amministrazione in generale. (Per chi ha la PEC di Aruba occorrono i seguenti passaggi Gestione e password – notifica mail – inserimento indirizzo email).