Cancellazione

Ultimo aggiornamento 6 novembre 2023.

 

La cancellazione dall’Albo Professionale è disciplinata dall’art. 10 del D.M. 615/94.

 

L’stanza di cancellazione (per pensionamento o per mancato esercizio della professione) redatta su apposito modulo scaricabile a fondo pagina, corredata di tutti gli allegati richiesti e della marca da bollo di € 16,00, va consegnata in originale alla Segreteria (a mano, previo appuntamento, o spedita per posta raccomandata).

 

La cancellazione non è automatica ma deve essere disposta con provvedimento del Consiglio Regionale e decorre dalla data di ricevimento della domanda.

 

La comunicazione di avvenuta cancellazione viene comunicata all’interessata/o mediante PEC e mail.

 

Attenzione: La domanda di cancellazione in caso di collocamento in quiescenza può essere presentata solo dopo la data di pensionamento

 

Con atto n. 359 del 31.10.2023 il Consiglio ha deliberato di individuare il 1° dicembre di ogni anno quale data ultima entro la quale gli iscritti possono eventualmente richiedere la cancellazione dall’Albo professionale regionale e non pagare la quota dell’anno successivo.

Solo in caso di ingresso in quiescenza tra il 1° dicembre 2023 e il 30 dicembre 2023 sarà possibile non pagare la quota dell’anno successivo, purchè la domanda di cancellazione pervenga entro il 31 dicembre 2023.

Nel caso in cui l’ingresso in quiescenza coincida con la data del 31/12/2023, le domande di cancellazione per quiescenza potranno essere presentate alla Segreteria tra il 1° e il 12 gennaio 2024. In questo specifico caso l’iscritto dovrà versare solo il contributo di € 37,00 per il funzionamento del Consiglio nazionale. Per questa fattispecie è necessario richiedere alla segreteria dell’Ordine del Piemonte l’emissione di apposito bollettino PagoPA.

 

Non è possibile presentare domanda di cancellazione se è in atto un procedimento disciplinare. Se presentata, verrà respinta con delibera di Consiglio e dovrà essere ripresentata alla conclusione dell’iter del procedimento disciplinare.

 

La cancellazione dall’Albo inibisce l’esercizio della professione e l’utilizzo del titolo di assistente sociale anche se svolto a titolo gratuito, non può essere presentata prima dell’effettivo titolo alla cancellazione in caso di collocamento in quiescenza.

 

Se si è in possesso della PEC con dominio Croas Piemonte @pec.ordineassistentisocialipiemonte.it si è tenuti a disattivare la casella PEC compilando il modulo allegato all’istanza di cancellazione.

 

La domanda di cancellazione, debitamente compilata in ogni sua parte, può essere consegnata a mano il giovedì mattina su appuntamento o spedita con raccomandata A/R al Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte – Via Fabro 2 – 10122 TORINO.

Istanza-Cancellazione-Albo