Il Consiglio dell’Ordine si unisce al ricordo di Maria Rosa Prevignano, un’assistente sociale competente e appassionata.

In ricordo di Maria Rosa Prevignano, un’assistente sociale competente e appassionata.

Maria Rosa Prevignano, ci ha lasciato il 4 maggio u.s. Era nata ad Alessandria il 4 aprile 1945 e risiedeva a S.Salvatore Monferrato.

Dopo la maturità, conseguita a Casale Monferrato, ha frequentato la Scuola Superiore per Assistenti Sociali a Torino. Iniziò subito la carriera professionale all’Onarmo di Casale Monferrato e successivamente è entrata all’Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio di Alessandria, dove per molti anni ha svolto la professione. Con l’entrata in vigore della Legge di Riforma sanitaria è passata al Servizio Sociale e Assistenziale della Unità Socio Sanitaria Locale n. 70 di Alessandria. Operò come Responsabile alla Casa Protetta per anziani non autosufficienti “L. Patria” della stessa USSL e successivamente passò all’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria come responsabile del settore anziani e disabili, nelle diverse funzioni.

M.Rosa ha svolto la professione con impegno, senso di responsabilità e con orgoglio. Dopo l’adesione all’Associazione Nazionale Assistenti Sociali della provincia di Alessandria, sezione di Torino; alla sua costituzione, si è iscritta all’Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte, fino alla pensione.

Nell’anno 2024, ha collaborato con passione, con un intervista, alla ricerca realizzata per ricordare i 50 anni della rivolta del carcere di Alessandria, ove morì la collega Graziella Vassallo, con la quale aveva operato attivamente.

I colleghi e le colleghe del territorio alessandrino la ricordano come professionista valida e motivata, pronta a risolvere i problemi dei cittadini in difficoltà.

Tea Baraldi