DISEGNO DI LEGGE REGIONALE
“Allontanamento zero”: Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti
DDLR _ ALLONTANAMENTOZERO_ 7.11.2019
20 novembre 2019 – Comunicato stampa – Regione Piemonte
DISEGNO DI LEGGE “ALLONTANAMENTO ZERO”: PER LA TUTELA DEI MINORI IL PIEMONTE METTE AL CENTRO LA FAMIGLIA. Il presidente Cirio e l’assessore Caucino: “Vogliamo far crescere i bambini nella propria famiglia, rimuovendo ogni ostacolo di natura economica, sociale e psicologica. Con il giusto supporto oltre il 60% degli allontanamenti potrebbe essere superato”.
Dicembre 2019 – un documento elaborato da un gruppo di docenti dell’Università di Torino ed una petizione on line.
vai alla petizione on line ed al documento
20 Dicembre 2019 Osservazioni su disegno di legge “Allontanamento Zero”
Documento è sottoscritto da Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Associazione tra Famiglie Comunità “Mi casa es tu casa”, Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Gruppi Volontari per l’affidamento e l’adozione.
DOCUMENTO_famiglie_affidatarie_su_AllontanamentoZero_20.12.2019
Cinque principi per il diritto dei bambini a crescere in famiglia (1)
Comitato “Zero allontanamento zero” (cui il CROAS Piemonte ha aderito)
COMUNICATO STAMPA del 13 gennaio 2020.
A TORINO SI COSTITUISCE IL COMITATO “ZERO ALLONTANAMENTO ZERO” PER CHIEDERE IL RITIRO DEL DDL REGIONALE E APRIRE UN TAVOLO DI CONFRONTO.
A fronte della presentazione alla Giunta Regionale del Piemonte del Disegno di legge Regionale avente come titolo “Allontanamento Zero: Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti”, abbiamo costituito un Comitato che raccoglie associazioni, ordini professionali, docenti universitari, organizzazioni sindacali, singoli che manifestano contrarietà nei confronti del presente DDLR.
comunicato comitato zero allontanamentozero
13 gennaio 2020 – comunicato stampa Regione Piemonte
Al via il disegno di legge sull’allontanamento zero. L’assessore alle Politiche della Famiglia e dei Bambini, Chiara Caucino, ha presentato, lunedì 13 gennaio in Commissione Sanità, il disegno di legge sull’Allontanamento zero.
15 gennaio 2020 – Ore 18.30 Radio Beckwith Evangelica – Le Valli
Rbe FM: 87.80 (val Pellice) – 96.6 (Pinerolo e Torino) – 88.00 (val Chisone) – 87.60 (val Germanasca)
Approfondimento su DDL Allontanamento zero, presente il croas Piemonte come una delle voci dei componenti del comitato “zero allontanamento zero”
Ordine Avvocati di Torino, 15 gennaio 2020
REGIONE PIEMONTE – DISEGNO DI LEGGE “ALLONTANAMENTO ZERO”
vai al sito dell’Ordine degli Avvocati di Torino
Lo Spiffero 16 gennaio 2020
La Regione vuole affidi zero, contrari sindaci e avvocati
Dopo la petizione promossa da docenti, sindacati, famiglie e operatori del settore, scendono in campo anche l’ordine dei legali e i primi cittadini dell’hinterland torinese. Tra questi anche Cinzia Bosso di Forza Italia. “La legge non può impattare sulle disposizioni dei giudici”
vai alla notizia su Lo spiffero
welforum.it – 21 gennaio 2020
Allontanamenti dei bambini dalle famiglie di origine. Alcune cose che sappiamo sulla loro efficacia
L’articolo è il frutto di una riflessione condivisa all’interno di LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in educazione Familiare dell’Università di Padova) a cui hanno collaborato, oltre agli autori firmatari dell’articolo: Ombretta Zanon, Marco Tuggia, Andrea Petrella, Daniela Moreno Boudon, Sara Colombini, Marco Ius.
22 gennaio 2020 – Comunicato stampa a cura del Tavolo Nazionale Affido sul disegno di legge regionale piemontese denominato “Allontanamento Zero”, riproposto con lo stesso titolo anche in Emilia Romagna.
CAMMINO -Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni – 22 gennaio 2020
ALLONTANAMENTI ZERO: POTENZIARE I SERVIZI, MODIFICARE LA NORMATIVA