INPEF – Nuova edizione del Master in Mediazione Penale Minorile! Speciale Borsa di Studio entro il 31/8
25 Agosto 2018
Riceviamo e pubblichiamo.
MASTER IN
MEDIAZIONE PENALE MINORILE
Elementi di Mediazione Penale per Adulti
BORSA DI STUDIO SPECIALE DEL 10%
(oltre ai benefit già previsti)
PER ISCRIZIONI ENTRO IL 31/08/2018
La mediazione penale minorile si è affermata, negli ultimi anni, in diversi ambiti – civile, penale, sociale, culturale – ma si sta rivelando di particolare utilità nel settore della giustizia minorile.
L’applicazione del sistema di mediazione penale minorile ha consentito di armonizzare competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche, assicurate dai diversi professionisti che orbitano nel contesto giudiziario, con il fine ultimo di promuovere e favorire percorsi di risocializzazione dei minori autori di reati.
Il mediatore ha, infatti, oltre al compito di favorire la comunicazione tra due o più soggetti in conflitto tra loro, che la legge identifica con l’autore e la vittima del reato, il compito fondamentale di promuovere, in sinergia con altri professionisti, progetti rieducativi finalizzati alla riabilitazione del reo in carcere nell’ottica e nell’esigenza di un suo efficace reinserimento sociale, come da principio guida del processo penale minorile italiano.
Il mediatore penale minorile è un professionista chiamato a svolgere il proprio ruolo professionale sia all’interno del sistema della Giustizia Penale sia all’interno di strutture educative e rieducative.
I corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto a Roma