La prima edizione del Premio Welfare Oggi Intesa San Paolo, si inserisce nella plenaria conclusiva della XII edizione del Forum NA.
Un riconoscimento che si colloca ancora nel periodo drammatico della pandemia e dedicato agli operatori sanitari e sociali che hanno lavorato e lavorano con grande impegno e senza risparmiarsi in questo periodo di emergenza sanitaria.
Riceve il premio: dr. Ranieri Guerra, direttore aggiunto OMS – Comitato Tecnico Scientifico emergenza Covid-19
Ore 10.30
Anziani: ripensare l’assistenza
L’emergenza pandemia ha messo il nostro sistema di interventi sociali e sanitari rivolto agli anziani di fronte a una esigenza non più rinviabile. Bisogna sperimentare modelli nuovi, mettere a regime intuizioni già sperimentate, immaginare soluzioni flessibili che permettano in tempi brevissimi il passaggio da un setting assistenziale a un altro, prendere in carico le situazioni. Il che significa farsi carico della domanda di cura di una persona in toto senza dividere tra sociale e sanitario, tra riabilitazione e ritorno a casa. Se non ora quando? Rita Cutini, Direttrice Welfare Oggi Giuseppe Liotta, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”