Cari colleghi assistenti sociali,
in riferimento al POF 202020 CROAS Piemonte, all. delibera di Consiglio 813 del 7 dicembre 2019, il Consiglio regionale scrivente ha organizzato le prime edizioni del Laboratorio online di pratica riflessiva. Le emozioni degli assistenti sociali gestiti dal Prof. Alessandro Sicora.
Le date previste sono il 7 novembre dalle 9 alle 12 e il 12 dicembre (replica) dalle 9 alle 12.
L’evento è riservato ad assistenti sociali iscritti in Piemonte.
7 novembre 2020 – clicca qui per iscriverti (avvio prenotazione biglietti 2/11/2020)
12 dicembre 2020 – clicca qui per iscriverti (avvio prenotazione biglietti 1/12/2020)
In considerazione del ridotto numero di posti ti chiediamo di iscriverti solo se puoi garantire la presenza.
Riceverai una mail con il link per il collegamento alla piattaforma nei giorni precedenti il laboratorio.
Scopo e contenuti
Le emozioni sono state spesso descritte come un ostacolo ad un’efficace servizio sociale. Un atteggiamento distaccato nei confronti degli utenti è ancora considerato da molti come una delle componenti fondamentali dell’essere un buon assistente sociale. Questa idea semplifica una realtà più complessa in cui empatia, intuizione e altre componenti “non razionali” appaiono, al contrario, ingredienti chiave di molti interventi di successo. Nonostante ciò molti assistenti sociali considerano ancora le loro emozioni come una fonte di vergogna, piuttosto che un modo per comprendere meglio il mondo che li circonda.
Questo laboratorio mira a far sperimentare ai partecipanti alcune strategie riflessive per esplorare ed esprimere le proprie emozioni nella convinzione che ciò possa promuovere non solo il benessere degli assistenti sociali, ma anche indirettamente quello dei loro utenti.
In primo luogo verranno introdotti alcuni concetti particolarmente rilevanti quali: “l’intelligenza emotiva” di Daniel Goleman, “l’agilità emotiva” di Susan David e la “self-compassion” di Kristin Neff e Chris Germer . Successivamente, verranno presentati brevemente alcuni strumenti per sviluppare la riflessione sugli episodi lavorativi in cui le emozioni hanno avuto un ruolo importante: una versione adattata del ciclo della riflessività di Gibbs e una forma di scrittura riflessiva sintetica (le micro-storie ‘bonsai’). Nella terza e ultima parte del laboratorio, i partecipanti, suddivisi a coppie in stanze virtuali, saranno invitati a riflettere su alcune delle loro esperienze professionali che hanno comportato forti emozioni. Tra le molte classificazioni disponibili, quella di Paul Ekman, resa popolare dal film d’animazione “Inside Out”, sarà usata come una sorta di mappa per l’esplorazione del “pianeta emozioni”. Infine verranno condivise alcune delle storie emergenti dal lavoro a coppie.
Relatore: Alessandro Sicora, PhD, è assistente sociale specialista e professore associato presso l’Università di Trento (Italia). Attualmente è Presidente della Società Italiana di Servizio Sociale (SocISS) e Segretario della European Association of Social Work Research (ESWRA).
Referente Croas: Presidente Barbara Rosina con la partecipazione dei consiglieri Antonio Attinà (Vice presidente), Daniela Simone (Tesoriere), Luana Boaglio, Giovanna Bramante, Francesca Longobardi.