LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE
Riceviamo dalla collega Frida Tonizzo e con piacere pubblichiamo per favorire la massima diffusione.
Siamo finalmente in grado di inviarvi il link al sito Anfaa
http://www.anfaa.it/blog/2019/06/05/firenze-convegno-insieme-a-scuola-si-puo/
dove abbiamo riportato la documentazione relativa al Convegno nazionale “INSIEME A SCUOLA SI PUO” tenutosi a Firenze il 13 aprile scorso in cui sono state illustrate – approfondendone gli aspetti pedagogici, psicologici e sociali – le LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE, emanate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel novembre 2017, LINEE alla cui stesura l’ANFAA ha attivamente collaborato. Esse sono rivolte a tutti minori che si trovano,per ragioni diverse, a vivere fuori dalla loro famiglia d’origine; quindi non solo quelli affidati, ma anche quelli inseriti nelle comunità, i minori stranieri non accompagnati, (MSNA) in forte aumento negli ultimi anni e le ragazze e ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile in ambito penale.
Rinnoviamo i nostri ringraziamenti all’ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, che ha messo gratuitamente a disposizione il prestigioso Salone Brunelleschi, al C.N.S.A e il T.N. A. che hanno dato la loro adesione al Convegno , ai RELATORI E ai PARTECIPANTI.
I componenti del gruppo SCUOLA dell’Anfaa sono impegnati ora a monitorare l’attuazione delle Linee e ringraziano quanti vorranno segnalare iniziative in merito e restano a disposizione per ogni chiarimento.Per ogni contatto la mail è: segreteria@anfaa.it
Con i migliori saluti
Frida Tonizzo, Anfaa