Master di I livello MIRAS  “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale” – iscrizioni entro il 19 gennaio 2026

RICEVUTO E PUBBLICATO

Master di I livello MIRAS  “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”.

Il Master di I livello è volto ad ampliare e rafforzare  le competenze delle équipe multidisciplinari che operano negli ATS, in particolare nell’attuazione dei LEPS nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie. L’obiettivo del Master è rafforzare le competenze teoriche, metodologiche e pratico-operative dei e delle partecipanti, qualificando e innovando l’intervento sociale in coerenza con le più recenti linee di indirizzo nazionali e regionali.

Il percorso è rivolto a professioniste e professionisti che operano nei servizi sociali comunali e negli Ambiti Territoriali Sociali, con compiti specifici all’interno delle équipe multidisciplinari, in particolare nelle fasi di:

  • valutazione multidimensionale delle situazioni di bisogno;
  • presa in carico e costruzione dei progetti personalizzati;
  • accompagnamento sociale nei percorsi di inclusione.

Possono presentare domanda di ammissione al Master MIRAS i/le candidati/e che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, di Comuni, Unioni di Comuni o Ambiti Territoriali Sociali;
  • operare nel settore dei servizi sociali con compiti e funzioni specifiche all’interno delle équipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle fasi di valutazione multidimensionale, presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale;
  • essere in possesso di una Laurea di I o II livello (o titolo equipollente) in una delle classi di laurea V.O., Triennali o Specialistiche/Magistrali indicate nel bando.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online dal 16 dicembre 2025 ore 09:30 al 19 gennaio 2026 ore 15:00.

PREISCRIZIONI
Fase 1 – Accesso al portale di Ateneo

  • Se si è già stati studenti/esse dell’Università di Torino: accesso con credenziali personali tramite login su www.unito.it,  o in alternativa, accesso ai servizi online tramite SPID. Disponibile il servizio “Ricordami la password”,
  • Se non si è mai stati studenti UniTo: registrazione con SPID al portale di Ateneo, seguendo le istruzioni disponibili sul sito: https://registrazionespid.unito.it/.

Fase 2 – Presentazione domanda di ammissione al Master

  1. Accedere alla propria area riservata MyUniTo e selezionare il percorso:
    Iscrizioni → Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato → Iscrizioni Concorsi → Master di I livello, scegliendo il Master MIRAS.
  2. Compilare il Google Form “Modulo dichiarazione titoli Master MIRAS” per l’inserimento dei requisiti professionali e degli ulteriori titoli di studio e di servizio.