Nasce l’Ordine Interregionale Assistenti Sociali di Piemonte e Valle d’Aosta. Pubblichiamo una dichiarazione del Presidente Antonio Attinà.

Nella serata del 23 dicembre 2024 si è svolto l’ultimo Consiglio del CROAS Valle d’Aosta. Queste le parole della Presidente Anna Jacquemet “Dopo 30 anni di cammino abbiamo costituito un interregionale con il Piemonte. Ringrazio di cuore il Presidente Attinà e tutto il suo consiglio per averci accolti e supportati in questo momento”

Queste invece le parole del Presidente Attinà, inviate alla Presidente Jacquemet “Cara Anna, vi abbiamo pensato molto ieri sera. E sono tanti i pensieri che si avvicendano anche nelle nostre menti, nella mia mente… ammiro il tuo coraggio e quello del tuo consiglio, non sono scelte facili e fanno parte di una cultura del pensare al bene degli altri che, pur appartenendo alla nostra professione, non sono per nulla scontate. Non mi nascondo: anche per noi è una scelta faticosa, però ormai sono anni… tanti anni, che la Val d’Aosta chiede aiuto e non potevamo fare finta di non sentire. Ci spaventava e ci spaventa tutto quello che c’è e ci sarà da fare, la nostra segreteria è in subbuglio, ma sentivo che non avrei fatto fino in fondo il mio dovere di Presidente se non avessi sistemato questa situazione prima di concludere il mandato. Stiamo facendo la storia, noi e voi, nel nostro piccolo, e credo che la strada tracciata sarà utile anche per altri CROAS che avranno più certezze e troveranno facilmente coraggio per fare quello che stiamo facendo noi. Nella fatica di questi giorni trovo una grande verità e cioè che possiamo credere di essere un solo ordine, una vera e coesa comunità. Farò di tutto per rappresentare la Val d’Aosta come merita, e mi scuso fin d’ora per ciò che sbaglierò e che dimenticherò. Tu, tutte voi, vi prego, aiutatemi, aiutateci. Insieme saremo più forti. Da parte mia e di tutto il Consiglio del Piemonte vi arrivi il più sincero e affettuoso benvenuto. Useremo queste parole nei prossimi giorni in maniera più ufficiale ma oggi vorremmo trasmettervele nel modo più immediato e semplice possibile.”