Omegna – 30 maggio 2017

SAVE THE DATE – Iscrizioni aperte – Percorso laboratoriale. Servizio sociale e vergogna: una esplorazione sulle strade del burnout, della resilienza e del riconoscimento. Asti – 11 ottobre – Biella – 13 ottobre 2018

rif. POF 2018 CROAS Piemonte

In considerazione dei risultati del Laboratorio proposto per la prima volta in Piemonte nell’anno 2017 (clicca qui – a cura di Clara Garesio), il Consiglio ha ritenuto importante riproporre l’attività formativa anche per l’anno 2018, individuando altre due aree territoriali. Si valuterà la possibilità di riproporlo nel 2019 per l’area torinese. 

Percorso laboratoriale.

Servizio sociale e vergogna: una esplorazione sulle strade del burnout, della resilienza e del riconoscimento.

Formatore: Alessandro Sicora.

Consiglieri referenti:

Area Asti: Cinzia Spriano, Barbara Rosina,  Paola Vaio

Area Biella: Sabrina Anzillotti, Francesca Belmonte, Francesca Longobardi, Barbara Rosina

 

PREMESSA.

Che rapporto ci può essere tra servizio sociale e vergogna, intesa come un dirsi “non sono abbastanza… (“bravo/a”, “buono/a”, competente, ecc.)?

Come può tale rapporto incidere sulla qualità dell’intervento professionale?

Quale peso ha la vergogna nei percorsi di vita delle persone che si rivolgono ai servizi, specialmente – ma non esclusivamente – nel campo delle dipendenze e della salute mentale?

Come si passa dal pensiero “ho fatto un errore” all’idea “sono un errore”?

Di fronte a situazioni di consolidata e prolungata mancanza di riconoscimento cosa porta a percorrere la strada della resilienza piuttosto che quella divergente del burnout?

OBIETTIVI

Nel laboratorio si intende introdurre,  alla luce della più recente letteratura scientifica, il tema della vergogna nel servizio sociale e delle sue connessioni con il bisogno di riconoscimento, il burnout e la resilienza.

Tali conoscenze andranno poi a costituire la base di un’esplorazione laboratoriale attorno ai quesiti sopraindicati.

Tra gli obiettivi del laboratorio, esplorativi su un tema assolutamente nuovo, ci saranno anche quelli di comprendere quali possono essere e come vengono gestiti i meccanismi compensativi della vergogna con l’idea di lavorare sulla necessità di riacquistare la motivazione o la visione di ciò che di positivo si fa.

SEDI E DATE

giovedì 11 ottobre 2018 orario 9.30-13.30

Area ASTI Piazzale De Andrè 14100 Asti presso Università degli studi.

sabato 13 ottobre orario 9.30-13.30

Area BIELLA sede da definire.

PROGRAMMA

  • presentazione della giornata;
  • relazione introduttiva al tema;
  • lavoro in coppie;
  • restituzione in plenaria;
  • considerazioni conclusive.

ISCRIZIONI

Ciascun laboratorio è rivolto ad un massimo di 50 assistenti sociali, in caso di maggiori richieste rispetto ai posti disponibili si darà la precedenza agli iscritti al CROAS Piemonte.

Le iscrizioni sono aperte e devono essere essere effettuate al seguente link

Sede Asti

Sede biella

La partecipazione al laboratorio è gratuita. In caso di richieste maggiori rispetto al numero di posti verranno accolte in ordine di arrivo.

Come per la prima edizione, saranno riconosciuti crediti formativi in materia deontologica e di ordinamento professionale per gli assistenti sociali.