Chi racconta gli Assistenti Sociali? E perché l’immagine della professione conta

Riceviamo e pubblichiamo quanto trasmesso dal collega Paolo Pajer.

Gentili colleghe e gentili colleghi,

con la quarta uscita di Pillole sulla scrittura torno su una questione che riguarda da vicino la nostra professione: chi racconta gli Assistenti Sociali e quale immagine del servizio sociale arriva all’opinione pubblica? La PS4 affronta il tema degli stereotipi e delle rappresentazioni della professione, interrogandosi sulla responsabilità di chi racconta il lavoro sociale e sull’influenza che parole, narrazioni e immagini esercitano sulla percezione degli assistenti sociali. Non è soltanto una questione di comunicazione. Il modo in cui raccontiamo il nostro lavoro contribuisce a orientare aspettative e giudizi, ma può anche restituire la complessità delle situazioni, delle relazioni e delle scelte professionali.

Con questa nuova uscita prosegue il percorso dedicato alla scrittura come strumento di lavoro, riflessione e responsabilità professionale.

La Pillola è disponibile gratuitamente sul mio sito, insieme alle precedenti uscite della serie: https://paolopajer.it/ps4-2/ .