Nell’ambito del progetto europeo Children Digi-CORE, i Dipartimenti di Psicologia, Giurisprudenza e Culture Politica e Società dell’Università di Torino propongono una formazione interdisciplinare e intergenerazionale per assistenti sociali, psicologi/e, avvocati/e e insegnanti per il 18 novembre p.v. dalle ore 9.00-alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Il training approfondisce il tema della segnalazione di violazioni di diritti propri o di pari presentata direttamente ad autorità pubbliche da persone di età minore, riflettendo sulla sua doppia dimensione di strumento di empowerment del ragazzo/a e di luogo di possibile rivittimizzazione dello/a stesso/a e sulla risposta che le istituzioni possono e devono dare alle istanze presentate direttamente da minorenni. Contribuiranno alla formazione alcuni ragazzi care leavers dell’Associazione Agevolando. Concluderà i lavori la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte.
Gli Ordini degli assistenti sociali e degli psicologi del Piemonte hanno riconosciuto crediti ECM per la partecipazione che è possibile da remoto (senza riconoscimento di crediti formativi) e in presenza. E’ possibile iscriversi all’intera giornata o esclusivamente alla sessione mattutina o pomeridiana. Per iscrizioni (entro il 13 novembre) https://forms.gle/29pRnP36RVx4aPmG7.