Il nostro saluto a Mariena Scassellati Sforzolini Galetti

Il 17 novembre 2024 si è spenta Mariena Scassellati Sforzolini Galetti: un’amica, una grande professionista che tanto ha dato al Servizio Sociale.
Classe 1929, è diventata assistente sociale nei primi anni ‘50 del secolo scorso. Impossibile sintetizzare la sua longeva carriera fatta di una straordinaria capacità di vedere lontano e di immaginare soluzioni innovative per rispondere ai bisogni delle persone fragili. Dall’esperienza del Servizio Sociale di fabbrica alla creazione e direzione del primo Servizio Sociale Territoriale d’Italia fino alla fondazione della “Bottega del Possibile”, Mariena ha sempre mostrato grande rigore, una passione coinvolgente e un’illuminata capacità di fare rete. Ha dedicato gran parte della sua vita al tema della domiciliarità battendosi per una comunità che fosse in grado di garantire a tutti il diritto di restare a casa propria anche in situazioni di fragilità. Nonostante negli ultimi tempi le sue condizioni di salute si fossero aggravate è stata, e lo sarà per sempre, un punto di riferimento per i soci e gli amici di “Bottega” ai quali va il nostro sincero sostegno.
Ci stringiamo con affetto a Marcello e a tutta la famiglia.
Cara Mariena, da parte del Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali del Piemonte e di tutta la comunità professionale, grazie per tutto quello che hai lasciato.

Il Presidente
Antonio Attinà