Invito al tavolo di lavoro ON LINE promosso dall’Ordine sui temi legati alla genitorialità LGBTQIA+ Iscrizioni ENTRO il 13 luglio

Gent.m* colleghi,
l’ordine interegionale Piemonte e Valle D’Aosta, vi invita a partecipare al tavolo di lavoro professionale sui temi legati alla genitorialità LGBTQI+,  il cui focus di analisi è legato al ruolo dell’assistente sociale in una dimensione metodologica antioppressiva ed  etico/deontologica .
A fronte della recente sentenza della corte costituzionale n. 68 del 2025, riteniamo sia maturo e una grande opportunità per la professione confrontarsi e costruire pratiche da condividere.
Il tavolo il cui inizio sarà il giorno 15 luglio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 in modalità on line, per facilitare la partecipazione,  si svolgerà in cinque incontri che toccheranno i seguenti temi:
1) dimensione etica nel lavoro con le famiglie LGBTIQI+
2) Processo valutativo ai sensi dell’art 44 legge 184/1983
3) La dimensione antioppressiva
4) La formazione de* Assistenti Sociali nel lavoro con le famiglie omogenitoriali.
Il tavolo potrà essere composto da un massimo di 20 AASS che aderiranno attraverso candidatura inviata alla mail della segreteria dell’ordine interegionale del Piemonte e della Valle D’Aosta, al seguente indirizzo  segreteria@oaspiemonte.org entro il giorno 13 luglio 2025.
Il tavolo è rivolto alla comunità professionale ma verrà data precendenza ai colleghi che lavorano  ed hanno maturato esperienza sui temi della genitorialità ( es: area minori, adozione e affidamento e centri famiglie). 
Il tavolo sarà coordinato dalle consigliere Gai Cristina e Buscarino Mariateresa e si avvarrà della competenza del Dott.  Pavani Luca, docente di metodi e tecniche e assegnista di ricerca dell’ Università del Piemonte Orientale, tutor della Laurea Magistrale LM87 della Università di Torino.
In attesa di iniziare il lavoro con voi attendiamo le vostre candidature, certi di una vostra partecipazione.
Il Gruppo di lavoro