Riceviamo dal Vice Sindaco metropolitano e con piacere pubblichiamo.
Istituzione della Sezione decentrata dell’Ufficio di Pubblica tutela presso il Tribunale di Ivrea.
La Citta’ metropolitana di Torino, nel realizzare le proprie funzioni di sviluppo sociale e di raccordo gli enti del territorio, ha avviato con successo una collaborazione con il Tribunale di Ivrea in materia di supporto delle persone sottoposte a misure di protezione giuridica (istituzione di un tavolo di lavoro e proge i di aiuto ai tutori e agli amministratori di sostegno, nonché redazione di appositi Vademecum informativi). Città metropolitana di Torino e Tribunale di Ivrea hanno infine provveduto a stipulare una convenzione per istituire la Sezione decentrata dell’Ufficio di Pubblica tutela del Tribunale di Ivrea. Con questo nuovo Ufficio, che consolida il Sistema diffuso della Pubblica tutela tra tutti gli enti del territorio della Città metropolitana di Torino che si occupano a vario titolo di tutele e di amministrazioni di sostegno, si intende rispondere alle necessità dei tutori e degli amministratori di sostegno garantendo in loco l’aiuto informativo necessario per poter svolgere con piena responsabilità e consapevolezza i compiti assegnati dal Giudice tutelare, a eso che le gravi carenze di organico del personale amministrativo del Tribunale non consentono alla cancelleria di seguire adeguatamente l’utenza nella compilazione delle istanze e dei rendiconti destinati al magistrato.
Inoltre si vuole facilitare il raccordo tra i magistrati e i servizi socio-assistenziali e sanitari, alla luce dell’art. 344 c.c., nel momento in cui il Giudice necessita di approfondimenti sui casi in carico ai servizi stessi.
La Sezione decentrata è ospitata presso il Palazzo di Giustizia di Ivrea, nella stanza n. 60 piano terra accesso B (scala Procura), 1° corridoio dx – Via Cesare Pavese 2 Ivrea – e sarà aperta al pubblico, a partire dal 17 giugno 2020, il mercoledì (dalle 9.30 alle 12.30), il giovedì (dalle 11.30 alle 13.30) e il venerdì (dalle 9.30 alle 12.30), e previo appuntamento da fissare via mail scrivendo a pubblicatutela.ivrea@cittametropolitana.torino.it ovvero
all’utenza telefonica 0125 284 258.
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito della Città metropolitana di Torino http://www.ci ttametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/tutela-amministrazione-sostegno e quellod Tribunale di Ivrea www.tribunaleivrea.it .
Nell’augurarci che il nuovo servizio possa a uare nel miglior modo possibile i principi della legge sull’amministrazione di sostegno, valorizzando i diritti dei soggetti fragili e realizzandone i bisogni con la collaborazione di tutti, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Il Vicesindaco Metropolitano