Parent Project aps Ricerca 1 ASSISTENTE SOCIALE DA INSERIRE NEL CENTRO ASCOLTO DUCHENNE DELL’AREA NORD ITALIA – SELEZIONE CONCLUSA

Riceviamo e pubblichiamo

Parent Project aps ricerca 1 ASSISTENTE SOCIALE DA INSERIRE NEL CENTRO ASCOLTO DUCHENNE DELL’AREA NORD ITALIA.

Area di Riferimento
CENTRO ASCOLTO DUCHENNE
Ruolo
REFERENTE TERRITORIALE
Luogo di Lavoro
PIEMONTE – LOMBARDIA
Periodo
1 LUGLIO – 31 DICEMBRE 2024
(rinnovabile per l’anno 2025)
Tipologia Contrattuale
30 ORE SETTIMANALI
LETTERA D’INCARICO (PARTITA IVA)
CO.CO.CO.

Parent Project aps, è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMB). L’associazione è impegnata da più di 25 anni per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e dei ragazzi affetti da queste due forme di distrofia muscolare, attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e i ragazzi che oggi convivono con la patologia, e di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Centro ascolto Duchenne
Il Centro Ascolto Duchenne (di seguito CAD) è composto da un’équipe di assistenti sociali e psicologi. Ad oggi, il CAD, segue direttamente oltre 700 famiglie. Il CAD, inoltre, affianca insegnanti, operatori sanitari e assistenti sociali nella costruzione di percorsi di integrazione e nella programmazione di servizi adeguati a un paziente affetto da una patologia progressiva, con esigenze che cambiano nel corso della vita.
Il CAD fornisce un servizio gratuito rivolto anche ai medici, agli specialisti ed agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale interessati ad approfondire le proprie conoscenze.
Principali Mansioni
La risorsa selezionata verrà inserita all’interno dell’area CAD delle regioni del NORD. L’assistente sociale dovrà occuparsi di seguire le famiglie e i pazienti del territorio.
Il lavoro si svolge prevalentemente in modalità “smart working” con possibilità di spostamento per esigenze organizzative dell’associazione.
Di seguito le principali mansioni:
 colloqui di accoglienza per nuove famiglie e di aggiornamento per le famiglie già facenti parte della comunità associativa;  supporto, ove richiesto, a pazienti e famiglie coinvolte in trial o in sportelli d’ascolto presso i centri clinici del territorio di riferimento;
 attività di formazione nelle scuole.
Inoltre, l’operatore dovrà adempiere ad attività di tipo istituzionale a livello nazionale o territoriale quali la partecipazione a incontri, conferenze, meeting.
Dovrà effettuare, ove richiesto, la rendicontazione del proprio operato e aggiornare i sistemi informativi di cui l’Associazione è dotata.
Requisiti richiesti
 Laurea in scienze del servizio sociale
 Iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali
 Residenza o domicilio in Piemonte o in Lombardia
 Flessibilità negli orari di lavoro
 Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web e social network
 Ottima predisposizione al team working
 Ottima capacità di gestire lo stress
 Alta motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione
 Flessibilità e ottima attitudine alle relazioni interpersonali
 Disponibilità a brevi trasferte sul territorio regionale e nazionale
Verrà considerato requisito preferenziale aver acquisito almeno 2 anni di esperienza nell’ambito della disabilità e del sostegno alla famiglia.
Modalità di selezione
Saranno convocati esclusivamente:
 i candidati maggiormente in linea con la ricerca
 i candidati con un curriculum vitae completo di foto identificativa
 i candidati che invieranno il proprio curriculum vitae specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE CAD AREA NORD
 il colloquio di selezione avverrà attraverso la piattaforma zoom

Per maggiori informazioni visita il nostro sito: https://www.parentproject.it/
Per candidarsi accedi alla sezione “lavora con noi”. La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.
L’attività potrà essere svolta prevalentemente in modalità smart working. Si chiede la disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale e territoriale”.