“Camminerà bene nel mondo solo chi avrà abbastanza danzato.
E chi avrà goduto danzando non già soltanto perché teneva una persona dell’altro sesso tra le braccia,
ma bensì perché danzava la danza comune,
perché era preso in un ritmo comune,
perché partecipava al gioco di tutti e non si sentiva fuori del cerchio.”
(Maria Comandini Calogero, 1946)
Si è svolto a Vercelli il 10 novembre un convegno organizzato dal Croas Piemonte nell’ambito delle attività previste nel Piano per l’Offerta formativa per il 2017.
Confidiamo che l’evento abbia segnato un punto di svolta per la comunità professionale piemontese ed auspichiamo che possa essere riproposto in altri territori.
Si sono susseguite relazioni di esperti: Elena Allegri (UPO Alessandria-Asti), Andrea Bilotti (Università di Siena) in collegamento skype dalla Toscana perchè bloccato dallo sciopero dei mezzi di trasporto, Gina Simoni (Comune di Bologna). E poi le interessantissime relazioni della consigliera Paola Vaio, quella dei componenti di un gruppo di studio sul tema, composto da Giulia Albano, Mariaenza Allegra, Lucia Avidano, Silvia Guzzon, Antonietta Mallozzi, Cristina Mantelli, Chiara Miniotti, Giovanna Muscatello, Stefania Vascello, Irene Saporito, Loredana Trinchieri, colleghe assistenti sociali che hanno lavorato per un anno sul tema, sperimentando un percorso di ricerca e che hanno coinvolto tra i relatori Patrizia Giraudo e Marina Fasciolo.
Quasi duecento professionisti presenti, in una giornata di sciopero dei trasporti, che accompagnati dalla relazione introduttiva di Elena Allegri hanno “giocato a croquet con fenicotteri e ricci”.
Pubblichiamo con l’accordo dei relatori le diapositive presentate.
Andrea Bilotti in attesa
gina simoni_prove per lo sviluppo di un servizio sociale di comunita
paola vaio_i gruppi di lavoro croas piemonte
gruppo territoriale croas piemonte_fuori dall’ufficio c”e la comunita
patrizia giraudo_progetto quartiere castello
marina fasciolo_intercettare bisogni_diamoci una mano a mio fratello
Pubblichiamo inoltre una serie di fotografie che raccontano con le immagini la giornata ringraziando la consigliera Francesca Longobardi.