workshop “EMPOWERING COMMUNITIES_Creativity for Welfare and Social Innovation”, in programma il 14 novembre 2019 presso la Fabbrica delle “E”, a Torino

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Workshop “EMPOWERING COMMUNITIES_Creativity for Welfare and Social Innovation“, in programma il 14 novembre 2019 presso la Fabbrica delle “E”, a Torino.
EMPOWERING COMMUNITIES è un workshop organizzato nell’ambito del progetto Interreg Alcotra #Com.Viso (Consorzio Monviso Solidale, Fondazione Amleto Bertoni, Comune di Saluzzo, Maison de la Jeunesse et de la Culture du Briançonnais, Association Culturelle Sociale et Sportive du Queyras) in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Europa Développement.
Obiettivo del workshop è approfondire ed ampliare una riflessione sulle logiche e le strategie di innovazione sociale e sviluppo di comunità che hanno determinato il progetto #Com.Viso. Partendo dagli esiti e dai processi virtuosi generati dal progetto proveremo ad esplorare azioni e pratiche che permettano una riflessione intorno al tema dello sviluppo delle comunità, favorendo pratiche di innovazione sociale, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e con la Programmazione Europea 2021-2027.
Il workshop sarà strutturato in due parti: una prima parte mattutina in plenaria in cui, partendo dalle azioni e risultati del progetto #Com.Viso, si svilupperà una tavola rotonda sul tema dell’animazione sociale attraverso il confronto di una serie di buone pratiche dal mondo dell’innovazione sociale ed una seconda parte pomeridiana, che vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti intorno a 5 tavoli tematici guidati da moderatori in grado di definire le principali sfide per il futuro dell’Innovazione sociale: #SPAZI#RELAZIONI#RISORSE#LINGUAGGI #FRONTIERE.
In allegato il programma completo dell’evento.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sulla piattaforma Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-empowering-communities-creativity-for-welfare-and-social-innovation-75820385815
Qui di seguito la locandina Programma EMPOWERING COMMUNITIES